E poi madri per sempre

 10,00

Maria Grazia Giordano
E POI MADRI PER SEMPRE
L’attesa ha il vizio di un tempo intimo
che non coincide con il tempo reale.

ISBN 978-88-907163-2-4 | dicembre 2012
prezzo € 10,00

 

COD: 9788890716324 Categoria:

Descrizione

LEGGI L’ANTEPRIMA

C’è un preciso momento in cui si diventa madri?
Questa parola universale affonda le sue radici nella materia, nella sua creazione e nella sua misura. Nell’origine di ognuno di noi.
Nel suo commovente esordio letterario, Maria Grazia Giordano Paperi risponde a questa domanda attraverso le voci di sei donne, sei voci profonde, sei storie che si intrecciano.
Maternità tormentate, desiderate, effimere: inesauste sorgenti di vita su strade lastricate d’amore e di dolore.

Maria Grazia Giordano Paperi ha quarantasei anni, è nata a Lodi, ma ha sempre vissuto intorno a Piacenza, oggi con un marito, due figli e tre pesci. È laureata in legge con qualche rimpianto. Alla nascita del suo secondogenito ha scelto di fare solo la mamma e la moglie. Questo è il suo secondo romanzo. Il primo giace in un cassetto chiuso.

Recensioni

  1. Ustation

  2. Rossella Mungiello / il Cittadino

    Sei racconti in uno: donne e madri, nonostante drammi e dolori

    “Anche forme e tempi della narrazione sembrano a misura di madre: il tempo degli eventi viene compresso in pochi flash, le parole scelte sono pesate per essere lapidarie, eterne, come le scelte da cui non si torna indietro.”

    http://www.edizionicompagine.com/wp-content/uploads/2013/04/E-poi-madri-per-sempre.Recensione-Il-Cittadino.jpg

  3. Scrittori precari

    E poi madri per sempre, anteprima e riflessioni

    A proposito del libro, l’autrice risponde.
    La mia non è stata una vera scelta. Io giro con carta e penna, sempre, appunto idee, impressioni, frasi, avevo queste: madri, storie che si erano sedimentate dentro me, colte da suggestioni lontane, solo una di queste storie è vera, una è la rilettura, riconoscibile e forse un po’ blasfema, del racconto evangelico dell’Annunciazione.
    Raccontare alternando, intrecciando queste storie, all’inizio è stata una necessità emotiva, dopo una scelta narrativa.
    Mentre scrivevo sentivo il bisogno di interrompere la scrittura per allontanarmene ed evitare di cadere in sentimentalismi facili e pericolosi, così passavo alla storia successiva. Mi è piaciuta la “forma” che il libro stava prendendo e ho continuato. Il romanzo si legge esattamente come è stato scritto.
    Declinare un tema così forte e universale mi ha poi permesso di parlare di questioni importanti, controverse e su cui, troppo spesso, si assumono posizioni falsate da ideologismi e preconcetti.
    Eutanasia, procreazione assistita, aborto, clandestinità sono temi su cui ognuno di noi dovrebbe interrogarsi onestamente e domandarsi, senza pregiudizi: “Come mi comporterei io se… se subissi violenza, se non potessi concepire un figlio, se fossi malato terminale, se…”
    Questo è il motivo per cui ho scelto l’uso della prima persona e la narrazione è scarna di descrizioni: favorire il punto di vista interiore, perché io non posso e non voglio dare risposte, ma sollevare domande.
    Il mio rapporto con l’editore è stato ed è ottimo. Edizioni Compagine è una piccola e giovane casa editrice fondata nel 2011 da due giovani under 30. Abbiamo lavorato bene, con grande entusiasmo e rispetto reciproco, con un proficuo scambio di idee e punti di vista “transgenerazionali”.
    Le nostri differenti età si sono confrontate, in fase di editing, su alcune scelte che io avevo compiuto e che per loro non risultavano così chiare o significative. È stato un confronto prezioso e anche divertente.

    https://scrittoriprecari.wordpress.com/2013/05/22/e-poi-madri-per-sempre/

  4. Edizioni Compagine

    “E POI MADRI PER SEMPRE”: STORIE DI SEI DONNE
    RACHELE PANZETTI – 25.06.2013

    TORINO – Mi ha affascinato, tra tante conferenze ed incontri, al Salone del Libro la presentazione di un racconto di una scrittrice esordiente che narra storie di donne che rappresentano uno spaccato del mondo femminile contemporaneo.

    Essere donna significa avere coraggio e determinazione per lottare contro la violenza maschile, contro i pregiudizi, la discriminazione di genere, l’indifferenza, al pari di una madre dinanzi al cambiamento della propria vita dopo la prima ecografia, al futuro della persona che accoglie in grembo, consapevole che un giorno da sola spiccherà il volo senza di lei.

    Servono anche devozione, amore, speranza e un po’ di fortuna per resistere e superare le difficoltà della vita. Edito da una neo associazione culturale Edizioni Compagine, diretta da due giovani Emma Cavigliasso e Andrea Gualano, E poi madri per sempre di Maria Grazia Giordano (Edizioni Compagine, 2012, pp. 176, € 10) è un racconto intenso e commovente, la storia di sei madri che percorrono cammini diversi.

    L’autrice mette in luce sfaccettature dell’universo femminile che prendono forma in una trama di «sei storie le cui vite si intersecano, che trattano di fecondazione assistita, violenza, aborto, eutanasia, maternità desiderata e rifiutata, dove si vivono gioia e disperazione, si sogna e va in frantumi l’identità».

    Un segreto di quest’opera è, come spiega l’autrice lodigiana, «la narrazione tenuta in prima persona». I racconti prendono spunto dalla vita quotidiana accompagnando il lettore/la lettrice ad entrare in mondi differenti e talvolta opposti fra loro dinanzi ai quali non può esimersi dal riflettere e farsi un’opinione sui temi qui proposti che sono di grande attualità.

    Essere donna e essere madre sono due ruoli che a volte coincidono e a volte no, entrambi animati da uno stesso spirito, il coraggio e la speranza.

    http://www.ilvideogiornale.it/index.php/giornalismo-universita/a-a-2012-2013/918-sei-madri-per-sempre-panzetti-rachele

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *